In questo articolo
-
- 1. Ricerca, selezione dei voli e informazioni sui passeggeri
- 2. La convalida dell'ordine
- 3. La convalida del pagamento
- 4. Emissione di biglietto elettronico
- 5. Riconferma di voli e la check in on-line
-
Prenotare la tua vacanza tramite Opodo è semplice e veloce. Ci vogliono pochi minuti per completare l'acquisto e ottenere i documenti di viaggio.
Di seguito indichiamo i vari passi per prenotare on-line:
1. Ricerca, selezione dei voli e informazioni sui passeggeri
Quando si realizza una ricerca per un itinerario di viaggio, offriamo tutte le possibili combinazioni di volo per il tuo itinerario, contando circa 665 compagnie aeree. Una volta selezionati i voli, è possibile indicare le informazioni relative ai passeggeri e il titolare della prenotazione (la persona intestataria della fattura). È importante verificare che tutti i dati siano corretti, in special modo l'indirizzo di posta elettronica, le date e le città di partenza e destinazione, oltre ai nomi completi dei passeggeri.
Durante questa fase del processo di prenotazione, con alcune compagnie aeree è possibile anche specificare il numero di valigie che avete bisogno di imbarcare. Ricorda che alcune compagnie fanno pagare un extra per questo servizio, mentre altre non consentono di aggiungere i bagagli online.
2. La convalida dell'ordine
Una volta elencati tutti i dati relativi ai passeggeri e prima di convalidare l'acquisto, sarai in grado di aggiungere alla prenotazione diversi servizi, ad esempio un'assicurazione per assistenza e risarcimento in caso di imprevisti.
In questa fase, si richiede di fornire i dettagli per il pagamento, si dovranno introdurre il numero della carta, il nome del titolare e il codice di controllo CVV.
Prima di confermare la prenotazione, consigliamo di verificare le informazioni nella sezione "Dettagli del viaggio" per confermare di aver selezionato correttamente date ed itinerario, così come per controllare che i nomi dei passeggeri siano corretti e non contengano errori ortografici. Quindi basta fare clic su "Acquista" per ricevere e-mail di conferma pochi minuti dopo (consigliamo di controllare oltre alla vostra casella di posta anche la cartella spam).
3. La convalida del pagamento
Dopo aver confermato la prenotazione, il nostro sistema deve effettuare l'ordine di pagamento sulla carta introdotta o attraverso il conto Paypal. Se il pagamento viene accettato, l'importo confermato durante il processo di acquisto verrà detratto e verranno emessi i biglietti elettronici.
4. Emissione di biglietto elettronico
L'emissione dei biglietti elettronici sarà effettuata entro 24 ore dalla conferma del pagamento. Nella maggior parte dei casi, i biglietti vengono emessi pochi minuti dopo il pagamento, a meno che non si sia scelto un determinato servizio che richiede la conferma da parte del vettore (assistenza speciale per i passeggeri a mobilità ridotta, trasporto di animali, etc...).
Il nostro sistema esegue controlli di sicurezza casuali per garantire al 100% una transazione sicura. Per questo motivo la transazione può essere analizzata prima della convalida, il che potrebbe ritardare di poche ore l'emissione dei biglietti. Se la vostra carta non dovesse superare questo controllo sarete informati via e-mail.
5. Riconferma di voli e la check in on-line
Le compagnie aeree sono costrette a volte a cambiare i loro piani di volo per motivi organizzativi o cause di forza maggiore. Per questo motivo si consiglia di verificare lo stato del volo 48 a 72 ore prima della partenza. Per controllarlo, è possibile accedere alla web www.checkmytrip.com (solo per i voli di linea) ed inserire il proprio nome e il riferimento della prenotazione. Se si viaggia con una low cost come Easyjet o Ryanair, si consiglia di contattare direttamente il vettore. Una volta confermato l'orario del volo, rimarrà solamente da realizzare il check-in online e stampare le carte d'imbarco.